Operatore Olistico Sonoro Vibrazionale - MYAMO Formazione Counselor, Operatore Olistico, Ayurveda, Massaggio

Vai ai contenuti

Operatore Olistico Sonoro Vibrazionale

Operatore Olistico Sonoro Vibrazionale
online e in presenza
Percorso di Formazione Professionale Personalizzato
in presenza e online
 
 OPERATORE OLISTICO
SONORO VIBRAZIONALE

Diventare un professionista del benessere psicofisico
specializzato in tecniche suono vibrazionali olistiche


Le Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche
Le Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche favoriscono il benessere psicofisico della persona in una visione di cultura della vitalità. Il Suono e la sua energia vibrazionale stimolano importanti processi di ri-equilibrio e ri-armonizzazione offrendo un grande contributo biologico-emozionale-energetico.
Tra gli strumenti utilizzati: campane tibetane, campane di quarzo, diapason, gong, tamburo sciamanico, voce, canto armonico, mantra, coro, strumenti ancestrali, tradizionali e altri ancora. Il percorso comprende anche contributi formativi di altre Discipline Olistiche e Bio Naturali. La formazione in Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche è rivolta alle persone in cammino verso il Suono che scelgono di diventare professionisti per il benessere globale delle persone. Le Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche si ispirano agli insegnamenti dei grandi Maestri di ogni epoca del mondo orientale e occidentale, rielaborati e approfonditi secondo un approccio olistico integrato.
Le Tecniche Musicali Olistiche si basano su modelli operativi di documentata scientificità quali il modello dell’argentino Benenzon che utilizza il suono, la musica e il movimento per facilitare la socializzazione; il modello degli inglesi Paul Nordoff e Clive Robbins, in cui bambini in gruppo imparano diversi ritmi per aiutare i movimenti del corpo; il modello elaborato negli anni “70 dalla violinista Mary Priestley, che utilizza l’improvvisazione musicale come mezzo creativo per aprire una via di crescita personale; il metodo dell’americano Clifford Madsen che usa la musica come mezzo di rilassamento e miglioramento della vitalità; il metodo di Helen Bonny, che utilizza  la musica come evocatrice d’immagini per migliorare la condizione fisica, intellettuale e spirituale; il dialogo sonoro dell’italiano Mauro Scardovelli che, ispirato ai musicisti che improvvisano, si pone il fine di facilitare attraverso il suono l’interazione tra i componenti di un gruppo e, infine, il metodo del Neurologo Livio Claudio Bressan, che si basa sulla integrazione tra Tecniche Musicali, Artistiche e Manuali Olistiche, finalizzate al recupero del benessere psicofisico della Persona anziana.

L’Operatore Olistico specializzato in Tecniche Suono-Vibrazionali
 
L’Operatore Olistico del Suono specializzato in Tecniche Suono-Vibrazionali favorisce nelle persone e nei gruppi il riequilibrio energetico, il benessere psicofisico e interiore attraverso l’utilizzo integrato di tecniche suono-vibrazionali e manuali, metodiche naturali, energetiche, artistiche e meditative.
 
 
Il Professionista interviene nel processo di benessere della persona, stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bio-energetico. Il modello culturale di riferimento risiede nell'approccio olistico-sistemico, che fornisce una chiave di lettura dove tutto è interconnesso, nello specifico: manualità, ambiente (setting), abilità empatiche e relazionali, linguaggio.
 
Il Professionista non si pone come obiettivo la cura e la risoluzione di patologie di pertinenza medico/sanitaria, né svolge trattamenti a finalità estetica.

 
Destinatari
 
·        Coloro che intendono lavorare in libera professione o in strutture pubbliche e private, regolamentati dalla legge 4/2013.
·        Quanti vogliano migliorare e approfondire la conoscenza di Sé e realizzare un percorso di crescita e di sviluppo personale.
·        Coloro che già lavorano in contesti di aiuto o in ambiti relazionali (psicologi, medici, personale socio-sanitario, operatori nelle relazioni d’aiuto, educatori, insegnanti, ecc.) e intendono ampliare le proprie competenze professionali.
·        Coloro che avvertono la necessità di acquisire strumenti e modalità per migliorare le loro competenze nell’ambito professionale in cui lavorano (avvocati, manager, responsabili della gestione delle risorse umane, ecc.).
·        Chi desidera intraprendere un percorso di crescita e cambiamento e conseguire un titolo professionale.
·        Operatori in tecniche olistiche non iscritti a registri di categoria professionale ai sensi della legge n° 4/2013.
·        Professionisti della relazione d’aiuto che intendano ampliare le loro competenze e l’ambito di intervento (insegnanti, personale socio sanitario, educatori, terapisti, volontari ecc.).
 
Obiettivi
 
·        Acquisire tecniche suono vibrazionali, corporee, energetiche e creative per supportare il cliente nel miglioramento del proprio benessere psicofisico.
·        Condurre una sessione di trattamento attraverso la stimolazione sonoro-musicale integrata con tecniche olistiche, per singoli e gruppi.
·        Ascoltare profondamente il livello energetico vibrazionale della persona e scegliere modalità e strumenti operativi per il trattamento sonoro-vibrazionale specifico
 Integrare conoscenze e competenze comunicativo-relazionali con metodologie

Riconoscimento di crediti formativi
Coloro che hanno seguito corsi di formazione come Operatore Olistico o del Benessere Bionaturale, Naturopata, Massaggiatore o un praticante di una Disciplina Olistica o di Relazione d’Aiuto, avranno la possibilità di ottenere esoneri didattici o diminuzione delle ore di tirocinio.
 
Durata
Il percorso di formazione può essere completato in 10 mesi.
L’iter didattico prevede 20 giornate di formazione in tecniche olistiche sia in presenza che online e le attività di autoapprendimento.
 
Dove
Il percorso di formazione per Operatore Olistico può essere svolto:
> In presenza presso il Polo Formazione Olistico Nazionale Myamo a Trieste
> Online in aula virtuale su piattaforma professionale Zoom in presenza del docente, gli allievi potranno interagire direttamente con il docente.

Sbocchi professionali
  • L’Operatore Olistico del Suono può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale, può lavorare come libero professionista o in strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale.
  • L’Operatore può collaborare con centri medici, centri benessere, spa e beauty farm, palestre, associazioni e centri socio-educativi.
  • Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013, e della Norma UNI 11713:2018: Professionisti del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale.

Attestato finale
Gli standard dei percorsi di formazione MYAMO offrono la possibilità di iscriversi, a seconda delle esigenze, a diverse Associazioni di Categoria o Registri Regionali.

Al termine del percorso di formazione, superato l’esame finale, l’allievo riceverà l’attestato di Operatore Olistico e avrà la possibilità di:
• Lavorare legalmente come Operatore Olistico del Suono in libera professione o in strutture pubbliche e private, in regola con quanto previsto dalla legge 4/2013.
• Ottenere il riconoscimento della SIAF Italia e l’Attestato di Operatore Olistico ed essere iscritto nel Registro Regionale e Nazionale Operatori Olistici.
• Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Lombardia (Legge Regionale Lombardia del 1 febbraio 2005 n. 2).
• Ottenere il riconoscimento e l’attestato dell’AICS Dipartimento di scienze e tecniche olistiche.
• Accedere direttamente al secondo anno del corso per Artiterapeuta
• Accedere direttamente al Master per Counselor Olistico

MYAMO aps
Benvenuti nell'Ente di Formazione gestito con passione e dedizione dall’Associazione MYAMO aps. Siamo un'equipe composta da Counselor e Operatori Olistici, oltre a professionisti della salute e volontari, impegnati nella promozione della salute psicofisica e del benessere globale.
Da oltre venti anni, operiamo sia a livello nazionale che internazionale, mettendo in campo una vasta gamma di iniziative volle al miglioramento della qualità della vita. Organizziamo e conduciamo eventi culturali, seminari, corsi professionali, sessioni individuali e formazioni di gruppi di volontariato

Ecco alcuni numeri che testimoniano il nostro impegno:
• 60 Percorsi di Formazione Professionali: Dal 2005 abbiamo erogato 60 percorsi formativi per Counselor Olistico, e-Counselor e Operatori Olistici, offrendo competenze di alto livello nel campo della consulenza e dell'olismo.
• 900 Corsi di Formazione Olistica Monotematici: Nel corso degli anni, abbiamo offerto 900 corsi di formazione specializzati su tematiche specifiche legate all’olismo garantendo un’approfondita conoscenza dei diversi ambiti del benessere.
• 1200 Corsi di Formazione Online: Attraverso la nostra piattaforma e-learning e la formazione a distanza (FAD), abbiamo reso accessibile la formazione a un pubblico più vasto, erogando ben 1200 corsi online nel corso degli anni.

Riconoscimenti:
Siamo orgogliosi di essere riconosciuti e certificati da istituzioni di prestigio
  • Il Corso per Counselor di Myamo è riconosciuto e qualificato da FAC CERTIFICA, Organismo di Certificazione accreditato presso ACCREDIA, l'ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano.
  • Il Corso per Operatore Olistico Sonoro Vibrazionale di Myamo è riconosciuto e certificato da IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine): siamo certificati a livello internazionale come provider formativo dall'IPHM, una conferma dell'eccellenza e della qualità della nostra formazione.
  • Iscrizione nell'Elenco Nazionale SIAF ITALIA: Con codice SC 104/105, siamo presenti nell'Elenco Nazionale degli Enti Formativi, garantendo la qualità della nostra formazione e consentendo l'inserimento dei nostri studenti nel Registro di categoria professionale dei Counselor e Operatori Olistici.
  • Polo Formativo Olistico Nazionale accreditato da AICS: L'accreditamento da parte dell'Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) attesta il nostro impegno nel campo dell'olismo e della promozione del benessere.

 

  

Torna ai contenuti